Torre di Astrologia | oroscopo gennaio 2016

Signori sono lieta di presentarvi la nuova scintillante rubrica di Paper Moon.
Sì, l'oroscopo. 

La faccio breve: sono abbastanza bruciata da esser capace di fare dei piccoli oroscopi da un bel po' di tempo, è una storia lunga (qualcuno ha detto asociale? Chi?). 
Ci vuole calma e un po' di tempo, ma mi diverte. 
Per questo ho pensato, perché non rendere l'oroscopo (che poi mica è vero che avrete nuovi incontri come minimo) l'ennesima scusa per consigliare bei libri? 
Perché non scomodare anche i pianeti per parlare di letture?
E quindi eccoci qui. 

Ogni mese uscirà un nuovo post dedicato all'oroscopo con letture consigliate a seconda dell'esito uscito. Ogni volta inoltre piccolo focus sul segno del mese, così da presentarvi degnamente i disegni che è riuscita a creare Lipsteria, che ha capito tutto as usual, ed il risultato secondo me è perfetto. 
Buona lettura! 

Ariete 
Molto probabilmente è il caso di iniziare l'anno con Craspedacusta. No, non è una pianta velenosa del Sud America, ma il protagonista di Se non è vietato è obbligatorio o dell'ottimismo di Dave Eggers. Perché a quanto pare qua in mezzo di questi tempi serpeggia tenacia in abbondanza. E sì, serpeggia, si nasconde da qualche parte cercando di confondere gli obbiettivi. Come nella campagna elettorale narrata con insidia dall'autore americano momenti luci si alternano ad assurde insidie. Io ci darei un'occhiata, tanto per racimolare malsane energie combattive che non fanno mai male. 

Toro
Quando le cose sono poco chiare e riguardano chi ci sta vicino è sicuramente proficuo armarsi di una mappa. Come fanno Julius, Ariadne e Fedro ne Il piccolo regno di Wu Ming 4. Forse è il caso di mettervi nei panni di chi cerca disperatamente di trovare un ordine delle cose, a costo di fare i conti con qualche spettro rancoroso (è una fatica farlo, ma il libro è bellissimo, davvero, e la mappa che vi serve la trovate lì dentro).

Gemelli
"We lived in the gaps between the stories." Il racconto dell'ancella, Margaret Atwood.
E spesso c'è bisogno di ascoltare. E quando c'è voglia di ascoltare? Quando si sente il bisogno di capire le cose a fondo? 

Cancro
Tutto sembra immobile e perfetto. Lento, maneggevole. Comprensibile. 
Anche a I Buddenbrook (Thomas Mann) sembrava così.

Leone
Minuscoli spazi vitali da gestire con pazienza. Ma a quanto pare siamo brillantissimi in questo periodo (complimentoni, buon per voi). Quindi ci si possono gustare dei sorrisi larghissimi, e Freezer di Veronica Veci Carratello (adolescenti ansiose, gatti suicidi) sembra un ottimo compagno per un pomeriggio.

Vergine
Mi risulta che a breve potranno dirvi che siete pedanti. Oh, a me lo dicono spesso, quindi non prendetevela dai. Però per rimediare uno può farsi mettere in riga da Bartimeus (L'amuleto di Samarcanda, Jonathan Stroud). "I had a chance at him now. Things were a bit more even. He knew my name, I knew his. He had six years' experience, I had five thousand and ten. That was the kind of odds that you could do something with."
In realtà il protagonista, Nathaniel, ci mette un po' a capire bene come funzionano le cose quando si ha a che fare con un demone millenario e armato di sarcasmo (tipo tutta la saga, per questo si da il caso che vi consiglio anche di continuare). 

Bilancia 
Atmosfere da villain. Si confabula e si progetta. Si sghignazza anche malamente a quanto pare. Calatevi ancora di più nell'atmosfera con Nimona di Noelle Stevenson, l'apprendista del malvagio Lord Ballister Blackheart (come si fa a non adorarlo? Solo il suo nome vi invita a diventare suoi apprendisti). 

Scorpione
Anche in questo caso serve una mappa. Ci si perde un sacco ultimamente a quanto pare. Ma qui manca anche l'obbiettivo. E quindi? Che si fa? Si legge un classico sul divano aspettando l'ispirazione per una qualche azione di cui compiacersi? Anche no. 
Leggere Premessa per un addio (Gian Luca Favetto), quello sì che potrebbe esservi d'aiuto. Di mezzo c'è un cartografo (senza mappe, anche lui. Prendete esempio).

Sagittario
Buon per voi ragazzi, a quanto pare avete trovato il film giusto da vedere al cinema 2day. O avete trovato il pan di stelle fortunato. Quelle cose lì insomma. Sembra che tutto vada bene e fate bene a fare un sacco di cose. Compratevi una Moleskine magari. E Se avete così tanto tempo a vostro favore trovate la giusta combinazione di Come svanire completamente (Alessandro Baronciani).

Capricorno
Parola d'ordine: conoscenza. No, non scherzo. Anche voi ne sapete un sacco di cose in questo periodo. Magari qualcuno rosica anche un pochino, ma voi fatelo rosicare. 
La lettura perfetta è sicuramente I capelli di Harold Roux di Thomas Williams, fidatevi. Allard Benson è amico di Harold Roux, ma in realtà è anche un personaggio creato da Aaron Behnam. Seguite la narrazione, aprite le scatole cinesi. Con calma però. 




Acquario
(20.01-18.02)

Essere responsabili è una fatica orribile. Ma con il giusto equilibrio, con i giusti legami si può partire senza aver paura di guardarsi indietro. E sopratutto, si può ascoltare chiunque. Io in un clima del genere mi distruggerei volentieri il cuore con L'oceano in fondo al sentiero (Neil Gaiman ha sempre ragione, sia quando si è in dubbio che quando si è al culmine delle proprie certezze). 
"Oh, monsters are scared," said Lettie. "That's why they're monsters."

Pesci
A quanto pare non ci capite niente. Sentimento comune. Se volete sentirvi anche peggio immergetevi nelle atmosfere di I segreti di Heap House. Edward Carey ha iniziato questa storia dopo aver abbozzato un disegno del protagonista, che gli ha ricordato un dagherrotipo vittoriano. Le premesse sono buone secondo me. 









Share:

0 commenti